Bongaralabeedu, India: ricostruita la scuola
Bongaralabeedu è uno slum della municipalità di Guntur (Andhra Pradesh, India) la cui popolazione appartiene alle caste inferiori, i poveri tra i poveri, marginalizzati dal punto di vista sociale, economico ed educativo. Si tratta per la maggior parte di lavoratori a giornata: agricoltori, fattorini, imbianchini, conduttori di risciò, muratori… che faticano a sbarcare il lunario e non possono pagare per far studiare i loro figli, anzi spesso li mandano a lavorare, a volte presso i loro creditori. La scuola era in pessimo stato, il tetto stava crollando e questo creava grandi disagi soprattutto nella stagione delle piogge. Con l’aiuto del Gruppo India la struttura è stata ricostruita e il 12/9/16 è stata inaugurata la nuova scuola con 3 grandi aule per accogliere 220 bambini.
I lavori per la ricostruzione hanno coinvolto tutta la comunità: bambini, insegnanti e genitori hanno partecipato al progetto formando comitati, procurando il materiale di costruzione, aiutando ognuno secondo le proprie possibilità.
Il Gruppo India ci ha sempre assistito nel nostro lavoro tra i poveri e bisognosi. È il suo gesto di generosità e gentilezza che ha reso possibile la costruzione della scuola, permettendo ai bambini di migliorare la loro educazione, salute e generale sviluppo. Ci sentiamo in debito col Gruppo India per il suo incrollabile supporto e l’incoraggiamento per il nostro apostolato sociale.
Auguriamo il meglio a tutti i nostri amici benefattori.
Grazie, sinceramente vostro
Fr. K. Rayapu Reddy