
Trovate un amico!
Dopo 40 anni di solidarietà e di ponti d’amore costruiti, il Gruppo India chiede alle persone incontrate in questi anni uno sforzo in più: aiutateci a trovare nuovi amici! Sarà un gesto di generosità che contribuirà a portare vita e speranza a tante comunità che, in diverse parti del mondo, ne hanno ancora un bisogno spesso drammatico e immediato.
Le ricorrenze sono momenti di bilanci ma, per una realtà che – come il Gruppo India – sente l’urgenza di dare concretezza agli appelli costanti di papa Francesco ad essere “fratelli tutti” nella cura costante del creato e nell’ascolto con il cuore delle periferie umane, sono anche il passaggio ideale per guardare al futuro con l’umiltà propria di chi conosce i limiti del sapersi creatura ma, altresì, con la fiducia dei figli di quel Dio che “fa nuove tutte le cose”. Per questo oltre a ringraziare il Signore per tutte le persone incontrate in questi 40 anni, vogliamo continuare il nostro cammino con sempre più amici e sostenitori.
Questo desiderio profondo ha trovato nuova forza dalla coscienza che la pandemia ha incrementato le diseguaglianze e le ingiustizie e dalla convinzione che le vicende belliche di questi ultimi tempi ci invitano sempre più a frequentare sentieri di ascolto dei fratelli nella preghiera e nella condivisione fraterna.
In questa prospettiva stiamo cercando di individuare modalità e strumenti che possano rafforzare l’azione e l’efficacia dell’opera del Gruppo India nella consapevolezza dell’esigenza di affermare i diritti fondamentali di ogni uomo e popolo: terra, casa e lavoro in un contesto di pace e giustizia.
Gli attuali donatori sono la grande risorsa del Gruppo India ed è proprio da loro che vogliamo partire per continuare a sostenere i progetti già esistenti, coinvolgendoli – altresì – nella ricerca di nuovi donatori che abbiano il desiderio di condividere i nostri ideali comuni portando linfa nuova al nostro agire.
In tal senso, chiediamo – dopo aver ricevuto l’autorizzazione – di segnalarci i nominativi di queste persone e i loro recapiti alla mail posta@gruppoindia.it, al numero di rete fissa 06 69700278 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) o al numero WhatsApp 324 823 4416 indicando nome, cognome, indirizzo e, ove possibile, email e numero di cellulare.
Per dare concretezza ai contatti con possibili nuovi donatori, in questo depliant c’è una breve presentazione di alcuni specifici progetti pensati in particolare per loro e che – in linea con le politiche di aiuto che sempre ci hanno caratterizzato – sono, a nostro avviso, particolarmente rilevanti ed urgenti in questo periodo.
Grazie per l’attenzione, un caro saluto
Marco Petrini
Presidente
Per approfondire:
Prog. 40.U: guerra in Ucraina
Prog. 40.M: attrezzature maternità in Malawi
Prog. 40.S: emergenza Sudan e Sud Sudan
Prog. 40.I: bambini non vedenti in India