Donare il proprio 5 x 1000 è un gesto semplice ma efficace. Non costa nulla, ma impegna lo stato a destinare una piccola parte delle nostre tasse (il 5 per mille) a opere di impegno sociale e caritativo, indicando nello stesso tempo chi dovrà gestire questa somma.

Nel 2015 (il primo anno in cui il Gruppo India poteva accedere ai fondi del 5 x 1000) sono state 203 le persone che hanno deciso di affidare a noi questa piccola quota delle loro tasse, per un totale di 13.421, 61€. Questa somma è stata utilizzata per integrare le offerte ricevute per adozioni-borse di studio ed è stata inviata a Bangar (India) dove le suore canossiane accolgono e fanno studiare 150 ragazze e a Soddo (Etiopia) per aiutare abba Marcello a coprire le spese della “Città dei ragazzi sorridenti“, l’unica casa e opportunità di studio per centinaia di bambini raccolti nelle strade della città.

Nella dichiarazione dei redditi occorre compilare l’apposito riquadro relativo al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”  e indicare il codice fiscale del Gruppo India (97083850582). Questo può essere fatto in tutti i modelli di dichiarazione (CU, 730 e UNICO); anche chi non presenta dichiarazione dei redditi può comunque esprimere la propria scelta, inviando solo il foglio con la scelta del 5 x 1000 (lo stesso in cui si esprime la scelta dell’8 x 1000).