Alcuni video che illustrano la storia del Gruppo India, la vita delle persone aiutate, la realizzazione di tanti piccoli e grandi progetti…

Il Gruppo India

In questo video l’intervista ad alcuni dei ragazzi che accompagnarono padre Pesce nel suo primo viaggio in India a fine 1980. Da questa esperienza indimenticabile è nato il Gruppo India

Le origini del Gruppo India

Nel novembre 2017 una troupe di TV2000 ha accompagnato un membro del Comitato in Bangaldesh, girando immagini trasmesse durante il programma Today di TV2000. Da questa trasmissione ecco un’intervista che spiega le finalità del Gruppo India (giornalista Solen De Luca, cameraman Danilo Proietti)

Intervista

Conosciamo meglio le origini del Gruppo India e le sue attività. Questi video non sono recenti: le situazioni che fotografano sono ancora reali (magari non negli stessi posti, ma in villaggi vicini), ma i costi indicati per gli interventi necessari possono essere cambiati. Suggeriamo di verificarli nelle sezioni relative (Cosa facciamo).

Introduzione

Adozioni a distanza-borse di studio

Microrealizzazioni

Progetti ed emergenze

La storia e il fondatore

Come aiutarci

Immagini dalle missioni

Padre Jean Edoh intervista due ragazze che grazie all’adozione-borsa di studio hanno la possibilità di studiare ad Atakpamé (Togo). La loro gioia e l’importanza che danno all’istruzione è il grazie più bello per tutti noi!
Scuola in Togo

In questo video invece gli intervistati sono tre ragazzi più grandi, che hanno concluso gli studi e ora hanno un buon lavoro
Togo: storie di successo

Qualche immagine da Ebolowa dove le suore Maestre Pie Venerini hanno costruito un grande edificio per ospitare le ragazze dell’Istituto Tecnico. Il Gruppo India ha collaborato solo in parte grazie a un lascito, ma l’entusiasmo di queste ragazze è trascinante.
Ebolowa (Camerun)

Il video (realizzato per il Mese Missionario 2019) illustra l’opera di padre Nichele che nei suoi 50 anni in Brasile ha lavorato per migliorare le condizioni di vita degli abitanti del Sertão e ha fondato la “Scuola Famiglia Agricola”, speranza di futuro per tanti ragazzi
Jaboticaba (Brasile)

Pranzo domenicale delle ragazze dell’ostello di Gopalapuram (India) durante la visita dei membri del Comitato
Gopalapuram (India)

Corsi di taglio e cucito, doposcuola e “Festa dei Bambini” negli slum di Dheli (India)
Sartoria
Doposcuola
Imparare a leggere
La festa dei bambini

Alcune scuole sostenute dal Gruppo India, nello stato indiano del Jharkhand: frotte di ragazzi piccoli e grandi, che arrivano a scuola, studiano, fanno ricreazione…
Nichamari
Batbhanga (leggi anche una testimonianza)
Murguni (leggi anche una testimonianza)

In occasione della consegna del premio Donna Coraggio 2018, il servizio di TV2000 ci fa conoscere suor Maria Elena Berini, che il Gruppo India sostiene nella sua missione a Berberati (Centrafrica)

Premio Donna Coraggio 2018

La testimonianza di padre Lawrence Toppo che consente a tanti ragazzi dei giardini del tè di Sylhet (Bangladesh) di frequentare la scuola: il suo grazie è per tutti i benafattori del Gruppo India (registrazione effettuata da una troupe di TV2000: Solen de Luca e Danilo Proietti)

Grazie dal Bangladesh

Le attività delle ragazze di Araras (Brasile) nel progetto “Matilde di Canossa”, da noi sostenuto per il triennio 2017-19 (leggi di più)

Araras

In Togo, nei pressi di Atakpamé, il Gruppo India sostiene alcune scuole (leggi di più). In questi brevi video l’inizio di una tipica giornata di lezioni: alzabandiera e ingresso

Alzabandiera

Ingresso

I progetti

A Lampang (Thailandia) sosteniamo Casa Nemesia, una struttura diurna delle suore della Carità di S. Giovanna Antidia che accoglie bambini e ragazzi disabili. Suor Marie Genevieve ci fa conoscere questa bella realtà
Casa Nemesia

Casa della Luce: due video che mostrano la vita di bambini ipovedenti accolti, curati, avviati a una vita autonoma in India (leggi di più)
Casa della Luce 1 (video delle suore Maestre Pie Venerini)
Casa della Luce 2 (video di una volontaria italiana)

Un corso di cucito per donne in situazioni di particolare difficoltà (vedove, abusate…) e il dono della macchina: potranno iniziare una nuova vita e provvedere ai propri figli (qui trovi più informazioni)
Kumbakonam (India)

L’appello di suor Daniela da Sotouboua (Togo) per dare corrente elettrica alla struttura che ospiterà il Centro di Salute (qui trovi più informazioni)
Sotouboua

La trasformazione di un villaggio, tramite la costruzione di un pozzo, una scuola…
Belaon

Lo scavo di tre pozzi in Togo, grazie a un lascito testamentario
– il pozzo di Aroumatso
grazie per l’acqua durante la stagione secca