prova
Una nuova iniziativa di microcredito: prestiti d’onore ai giovani per avviare un’attività, da restituire con piccoli interessi con cui finanziare altri progetti.
Sono ormai 10 anni che il Gruppo India collabora con don Alphonse Nkongolo Mulami, sacerdote della diocesi di Mbuji-Mayi. Alcuni progetti si rinnovano anno dopo anno, come l’adozione-borsa di studio; altri progetti invece hanno avuto bisogno solo di un contributo iniziale e poi si autofinanziano, come l’allevamento dei maiali e la coltivazione di un palmeto e altri progetti precedenti.
In questo tempo, la situazione socio-economica di Mbuji-Mayi e di tutto il Paese è cambiata per l’instabilità politica sempre crescente, la diffusione di gravi malattie mortali (colera, malaria ed ebola), la miseria percepibile nella popolazione… Spesso gli insegnanti non ricevono lo stipendio e devono mantenere le loro famiglie con altri lavori, distogliendo forze ed energie dalla scuola. In particolari alcuni professori tornano a lavorare la terra , coinvolgendo anche i propri studenti perché non riescono a fare tutto il lavoro dei campi da soli: le ore che i ragazzi dovrebbero trascorrere a scuola si trasformano così in ore di lavoro. Per mettere un freno a questa situazione, don Alphonse ci propone un nuovo progetto: l’acquisto di alcuni bovini da traino che saranno messi a disposizione dei professori per il lavoro nei campi. Il costo dell’operazione è abbastanza elevato (5.000 €) perché nella zona non si trovano questi animali e sono stati acquistati a parecchia distanza; ora devono essere addestrati e poi saranno pagati dei mandriani per portarli a Mbuji-Mayi (a piedi, perché il noleggio di camion attrezzati al trasporto degli animali è troppo caro).
Ma una volta che i bovini saranno a Mbuji-Mayi i professori avranno un valido aiuto e riusciranno a coltivare i loro terreni nelle ore libera dalla scuola e senza coinvolgere gli studenti. Gli insegnanti miglioreranno lo scarso e incostante reddito garantito dal governo, riuscendo a mantenere le famiglie; le lezioni saranno di nuovo tenute regolarmente e i ragazzi continueranno a trarne beneficio. Un altro progetto di microcredito che siamo certi avrà lo stesso successo dei precedenti e aiuterà una popolazioni in gravi difficoltà.
Codice progetto: 919B
Questo è un video (in francese) che ci ha trasmesso don Alphonse, qui sotto la traduzione del testo:
Il coordinatore della Caritas Sviluppo di Mbuji-Mayi, don Alphonse Nkongolo Mulami e i suoi collaboratori sono venuti ad accogliere alcuni tori come animali da tiro.
Questo progetto è stato finanziato dal Gruppo India a sostegno del lavoro sui campi per una scuola; gli animali da tiro sono già stati acquistati e l’addestramento è previsto per il mese di settembre dell’anno in corso (2019) a causa dell’inizio della stagione delle piogge.
La Caritas Sviluppo di Mbuji-Mayi, rappresentata dal coordinatore Alphonse Nkongolo Mulami ringrazia il Gruppo India per il suo finanziamento:
“Mi trovo qui come amministratore di questa fattoria che appartiene alla Caritas Sviluppo e dista più di 125 chilometri da Mbuji-Mayi e come responsabile della Caritas Sviluppo per visitare non solo il bestiame già esistente ma anche i nuovi lotti arrivati 2 o 3 giorni fa.
In questo lotto di 18 bestie che sono stati acquistate ci sono anche tre animali che devono essere estratti dal lotto perché appartengono al bestiame da tiro per una delle scuole.
È un finanziamento, un’assistenza, un aiuto dell’ente italiano che si chiama Gruppo India che ha contribuito per poter aiutare una delle scuole perché i bambini piccoli vengono inviati a lavorare i campi e questo non ha molto senso. Si è deciso a suo tempo di offrire loro la trazione bovina per una delle scuole e questo è un poco che può aiutare.
Quindi lasceremo le bestie sulla strada fino a quando non saranno addestrate nell’area di Ngandajika. Faremo un va e vieni che ci renderà in grado di lavorare i campi accanto alla scuola in questione.
Quindi grazie al Gruppo India per l’assistenza.