COME È POSSIBILE CONTATTARVI?
In questa pagina trovi tutti i nostri contatti: indirizzo postale, e-mail e telefono.

È POSSIBILE AVERE “NOTIZIE” DEL BAMBINO ADOTTATO?
Solo nei primi anni il Gruppo India ha inviato foto di singoli bambini; ormai da molto tempo spediamo la foto di un gruppo di bambini/ragazzi perché in realtà l’aiuto va a tutto un gruppo, per evitare ingiuste differenze. È possibile avere notizie della missione o del luogo dove i bambini vivono e sono aiutati, ma è impossibile dare informazioni di ogni singolo. Il “Gruppo India”, nonostante il nome, opera ormai in molte parti del mondo e i bambini aiutati sono migliaia e migliaia.

I SOLDI INVIATI VANNO AL BAMBINO DI CUI RICEVIAMO LA FOTO?
Chi si impegna con una adozione – borsa di studio, riceve la foto di un gruppo di bambini che saranno aiutati. Certamente il dono che voi inviate va a quel gruppo, ai bambini che voi potete vedere e un domani a quelli che frequenteranno la stessa scuola. Non sarebbe possibile nell’orfanotrofio o nell’ostello fare differenza di trattamento fra “aiutati” e “non aiutati”. In questo foglio, che inviamo insieme alla foto del gruppo di bambini aiutati, trovate tutti i motivi della nostra scelta.

PERCHÉ IL PREZZO È VARIABILE?
Per molte iniziative indichiamo un range possibile di offerte (per esempio 26-34€ per una capretta…). Il motivo è semplicemente legato al costo della vita nei vari paesi del mondo, perché le offerte ricevute sono trasmesse nel paese cui sono destinate e i prezzi sono quindi variabili. Sarebbe troppo oneroso e complicato indicare il costo esatto per ogni singola attività/paese, anche perché questo varia frequentemente anche in funzione dei tassi di cambio.

È POSSIBILE LA DETRAZIONE FISCALE DELLE OFFERTE?

Sì, tutte le offerte inviate al Gruppo India tramite conto corrente, assegno o bonifico bancario sono detraibili. Ai fini fiscali è sufficiente presentare le ricevute dei bollettini di conto corrente postale. Potete comunque richiederci la dichiarazione con il totale della somma donata anche utilizzando il modulo a fondo pagina; ricordate che è necessario comunicarci il codice fiscale.

Dal 2018 sono in vigore nuove regole per le detrazioni/deduzioni fiscali per le erogazioni alle ONLUS, di maggior favore per i contribuenti:

– dall’imposta lorda sul reddito si può detrarre un importo pari al 30% delle donazioni, per un importo non superiore a 30.000€;
– in alternativa è possibile dedurre le erogazioni dal reddito netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Inoltre…

…con la dichiarazione dei redditi, in aggiunta all’8 per mille alla Chiesa Cattolica si può destinare anche il 5 per mille della propria imposta al Gruppo India: basta firmare nel riquadro relativo al “sostegno al volontariato ed alle ONLUS” nei modelli di dichiarazione (CUD, 730 e UNICO) e indicare il relativo codice fiscale (97083850582).

MA ESISTE ANCORA LA LEBBRA?
Purtroppo sì, la lebbra è ancora diffusa in varie parti del mondo: India, Cina… Nonostante sia oggi una malattia curabile, la difficoltà di accesso alle cure, unita all’ignoranza, al timore, alla scarsa igiene, impedisce che questa piaga sia completamente debellata.

È POSSIBILE EFFETTUARE UN RID AUTOMATICO?
Non siamo predisposti per un RID automatico, attualmente l’unico automatismo è quello delle adozioni-borse di studio tramite PayPal (Adozioni-borse di studio online); potete contattare la vostra banca per sapere se è possibile autorizzare bonifici periodici.

HAI UN’ALTRA DOMANDA?
Non hai trovato ciò che cercavi? Scrivici utilizzando il form seguente, ti risponderemo al più presto: