Siria: emergenza terremoto

Le notizie e le immagini che ci arrivano in questi giorni da Siria e Turchia sono sconvolgenti. Ogni tanto gioiamo per qualche persona salvata miracolosamente, ma per lo più piangiamo la perdita di tante vite umane, ci uniamo al dolore di chi guarda le macerie della propria casa sapendo che lì sotto c’è la madre, il padre, un fratello, un amico…

Particolarmente grave è la situazione in Siria, dove il terremoto ha colpito una zona già distrutta da anni di guerra, silenziosa per noi, taciuta da troppi, ma terrificante per chi vive lì.

Fai subito la tua offerta!

Questo è uno stralcio del messaggio che abbiamo ricevuto da suor Mary, Provinciale per Siria e Libano delle Suore della Carità di S. Antida:

I danni maggiori sono avvenuti nel nord della Siria, mentre a Damasco e a Khabab, dove ci sono le nostre due comunità, è stato come un bombardamento di guerra. Tutta la gente è per strada, per paura dei crolli, in mezzo a un freddo gelido. Ma non ci sono stati danni alle persone.
Purtroppo è ad Aleppo che si sono registrate tante vittime, con case completamente distrutte e un mare di sfollati, in questo freddissimo inverno. Povera Siria, non è uscita ancora della guerra, che deve ancora subire questo disastro.
Preghiamo per le vittime e per quelli che hanno perso tutto. È molto dura.
Tutte le scuole in Libano e Siria sono state chiuse per una settimana, perché c’è ancora una tempesta e un forte maltempo.
Le nostre comunità, insieme alla gente, si stanno organizzando per raccogliere aiuti per il nord della Siria.
Continuiamo a pregare e ad avere speranza.

Grazie e in comunione,
Suor Mary Stephanos

Vogliamo accogliere questo appello e unirci alla raccolta fondi perché, come continua suor Mary, “il cuore di tutti noi è vicino alle famiglie di quanti hanno perso la vita, ai feriti, agli sfollati e ai volontari delle squadre di soccorso. Anche con la preghiera.”

Tutte le offerte con causale terremoto Siria (o più brevemente TERS) saranno inviate al più presto in Siria, per sostenere i nostri fratelli in queste tragiche giornate.

Riportiamo qui brevemente le principali modalità per inviare offerte, che potete trovare con maggiori dettagli nella pagina dedicata:
IBAN IT30 N030 6905 2571 0000 0003 623
conto corrente postale n.13827001
donazione diretta con PayPal o carta di credito

 

10marzo
By Anna Chiara
0 Comment(s)

Mese prossimo tardi

Paraguay

Leggi di più...
01marzo
By Anna Chiara
0 Comment(s)

Mese prossimo

11febbraio
By Anna Chiara
0 Comment(s)

Pubblicazione ritardata

21agosto
By Anna Chiara
0 Comment(s)

prova storia

09febbraio
By Anna Chiara
0 Comment(s)

Siria: emergenza terremoto

30settembre
By Anna Chiara
0 Comment(s)

Un ponte d’amore sul mondo

10febbraio
By Anna Chiara
0 Comment(s)

Kisangani, R. D. Congo: arrivato il pulmino

10febbraio
By Anna Chiara
0 Comment(s)

Malawi

04novembre
10ottobre
By Anna Chiara
0 Comment(s)

Soddo, Etiopia: un alloggio per i catechisti

09settembre
11marzo
By Anna Chiara
0 Comment(s)

Preghiere dal mondo

Cosa stiamo facendo

Progetti in corso

Una selezione dei progetti che stiamo portando avanti in vari paesi, affiancando altre iniziative come l'adozione-borsa di studio che per loro natura si ripetono anno dopo anno.

Sostegni continuativi (oltre alle adozioni-borse di studio)

Attività in corso

Sono molti i sostegni continuativi del Gruppo India, soprattutto in campo sanitario: non si possono combattere malattie endemiche come la malaria o la TBC per un solo anno e poi abbandonare il campo!

Cosa abbiamo fatto

Progetti già realizzati

Qualche informazione in più

Su di noi

A fianco dei nostri fratelli dal 1980

Il GRUPPO INDIA è un PONTE d’AMORE costruito attraverso la solidarietà e la condivisione di quanti credono che un nuovo mondo è possibile.
È possibile sconfiggere la povertà; è possibile riconoscere che ognuno ha il diritto di esistere e di sviluppare tutte le proprie capacità e risorse; è possibile spezzare le catene della schiavitù legittimata dalla religione, dalla politica e dai sistemi sociali oligarchici; è possibile vivere insieme rispettandoci nelle nostre peculiarità culturali e religiose.

Istruzione e scolarizzazione, accesso all’acqua potabile, cura della lebbra e della malaria, alimentazione per i bambini denutriti, valorizzazione e organizzazione delle donne, sono alcuni degli obiettivi che vogliamo raggiungere attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dei nostri sostenitori. Un Ponte d’amore che è reciprocità e condivisione: due caratteristiche del nostro stile.

30

PAESI AIUTATI

147

LOCALITA'

35

PROGETTI nel 2017

20.100

BORSE di STUDIO 2017

La nostra missione

Dare a tutti i bambini e ragazzi, qualunque sia la loro condizione sociale, la religione, il sesso, il paese in cui vivono... la possibilità di studiare per avere un futuro, un lavoro, una vita dignitosa nella proria terra

Leggi di più

I nostri programmi

Abbiamo un obiettivo ambizioso: contribuire a migliorare il mondo. E vogliamo farlo sentendoci parte di un'unica grande famiglia che abbraccia tutti.

Leggi di più

Dove aiutiamo

Il Gruppo India è nato da un rapporto con alcune missioni in India, ma poi ha esteso i suoi programmi a molti altri Paesi in Asia, Africa, Sud America, Europa

Scopri la mappa

I principali ambiti di intervento

Adozione - Borse di studio

Adottare è: far diventare concreto l’amore, pensando ad uno dei milioni di bambini che soffrono e muoiono, come fosse parte della nostra famiglia, assumendoci l’impegno di “sostenerlo a distanza” nei suoi bisogni e diritti primari. È dire a uno di questi piccoli “mi prendo cura di te” senza allontanarlo dal suo ambiente e dai suoi affetti.

Pozzi e acqua potabile

L’acqua, il bene più prezioso, l’acqua che noi usiamo ogni giorno e che a volte sprechiamo, per molte, troppe persone del sud del mondo, rappresenta un sogno e un’aspirazione irraggiungibile.

Sono oltre 1 miliardo e mezzo le persone che soffrono oggi per non aver accesso all’acqua potabile e 2 miliardi e mezzo quelle sprovviste di servizi igienico-sanitari di base. Migliaia sono soprattutto i bambini che, ogni giorno, muoiono uccisi dalla diarrea o da altre malattie legate alle pessime condizioni igieniche dovute alla carenza e alla cattiva qualità dell’acqua di cui dispongono e che bevono.

Salute e cure mediche

Tubercolosi/AIDS

La salute è un bene fondamentale dell’uomo, di ogni uomo… Forse è ancora più importante là dove bisogna contare ogni giorno sulle proprie forze, dove ammalarsi vuol dire non poter lavorare e non avere la possibilità di dar da mangiare alla propria famiglia, dove la paura del contagio e gli esiti devastanti di alcune malattie condannano all’isolamento, dove quello che per i nostri bambini è un malessere può causare la morte, dove la puntura di una zanzara porta la malaria…